CIOK

laboratorio educativo| Ciclofficina Oklahoma

Logo_ciclofficina Oklahoma

CIOK – Ciclofficina Oklahoma nasce nel 2008 con la ristrutturazione e sistemazione del vecchio locale caldaia.
Seguiti da Marco Marin, volontario instancabile, i ragazzi imparano a prendersi cura delle bici. Pezzo dopo pezzo danno nuova vita e amore a biciclette altrimenti abbandonate e dismesse.
La CIOK ha permesso ai ragazzi di costruirsi il proprio mezzo di trasporto, di partecipare a vacanze in sella alla propria bicicletta, di ridurre l’uso dei mezzi di trasporto inquinanti della comunità e i costi dei trasporti, apprendere tecniche per la riparazione e manutenzione della bicicletta e di offrire al quartiere piccole o grandi riparazioni all’insegna della solidarietà con gli amanti della bicicletta.

CIOK Ciclofficina Oklahoma cerca volontari.
Vuoi saperne di più? Contattaci!

ENTE SOSTENITORE

La CIOK sett - dic 2022 è realizzata grazie al sostegno di Fondazione BAC

La Ciclofficina Oklahoma, insieme al laboratorio educativo La Cucina di Albert è parte del progetto Brugole e Fornelli. Progetto realizzato grazie al contributo dell'8X1000 della Chiesa Valdese.

CHI

Accoglie ragazzi provenienti dalle due comunità della sede di Milano, ma grazie ad alcuni progetti la ciclofficina si è aperta anche al territorio.

COME

I ragazzi e i volontari, aiutati da un educatore, si incontrano nel locale dedicato alla ciclofficina e completamente attrezzato per il lavoro. Nella bella stagione si utilizza anche il giardino.

QUANDO

Il progetto prevede due moduli all’anno, il primo da aprile a luglio, il secondo da ottobre a gennaio dell’anno successivo, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

E POI?

Al termine del percorso il ragazzo ottiene il diploma Cicloklahoma, e avrà imparato il funzionamento di una bicicletta tra freni, camere d’aria e manubri, imparando ad usare estrattori, chiavi inglesi e brugole.

Video promo per la raccolta fondi della Maratona 2016 (per la riapertura della ciclofficina)

DAL NOSTRO DIARIO