COME INSERIRE UN RAGAZZO

Il personale educativo è presente 24 ore su 24, ed è organizzato in turni con maggiore presenza educativa nei momenti in cui i ragazzi sono presenti in maggior numero. Le équipes sono sostenute per una serie di altri servizi da personale amministrativo, ausiliario e volontario. 

Ogni comunità organizza con i servizi invianti e eventuali altri collaboratori di rete, incontri periodici di verifica e confronto, con cadenza individualizzata e condivisa con gli interlocutori.

Produce relazioni di osservazione, alla fine del primo trimestre, e aggiornamento, con una periodicità compresa tra i 3 e i 6 mesi.

Accreditamento presso il Comune di Milano
Entrambe le unità di offerta (Comunità Oklahoma e Comunità Arizona) hanno ottenuto nel 2018 l’accreditamento presso il Comune di Milano.

Le due Comunità sono pensate come unità educative con obiettivi ed équipes specifiche. Il passaggio eventuale dalla Comunità di Prima Accoglienza Oklahoma alla Comunità Arizona orientata all’autonomia è valutato a seconda del percorso individuale del ragazzo.

OKLAHOMA Prima accoglienza

Accoglie 10 minori dai 14 ai 17 anni e offre il primo contesto di accoglienza all’interno del quale i ragazzi sperimentano una presenza “forte” da parte di un’équipe formata da 6 educatori/ educatrici, coordinatore/coordinatrice, mediatori/mediatrici linguistico-culturale al bisogno.

Destinatari del servizio della comunità di Prima Accoglienza Oklahoma sono minori che non hanno ancora avuto esperienze di comunità e a coloro che nonostante un’esperienza comunitaria pregressa, non hanno ancora un’indicazione progettuale educativa.

Modalità di funzionamento e ammissione

La Comunità di Prima Accoglienza Oklahoma dispone di 10 posti complessivi:

  • 2 (due) posti di pronto intervento riservati al comune di milano
  • 2/3 (due/tre) posti di pronto intervento riservati al cgm
  • i rimanenti posti vengono utilizzati come pronto intervento o inserimenti concordati per tutti gli enti invianti che ne fanno richiesta.

La flessibilità nell’utilizzo dei posti viene gestita in base a valutazioni sulla dinamica di gruppo e sulla tipologia dei ragazzi inseriti.

Procedura di richiesta inserimento
Le procedure da attuare per l’inserimento in comunità per casi diversi dal Pronto intervento del Comune di Milano sono:

  1. Invio, da parte dei Servizi sociali, di una relazione di presentazione del caso con la richiesta di inserimento all’équipe della comunità
  2. Risposta dell’équipe educativa: disponibilità o meno a valutare il caso e indicazione dei tempi di attesa per l’accoglienza
  3. Presentazione del caso e della documentazione esistente
  4. Visite e colloqui in comunità del minore
  5. Accoglienza

Normalmente tutta la procedura per l’inserimento viene attuata in circa 2 settimane, eventuali tempistiche diverse vengono comunicate e concordate con i servizi invianti.

ARIZONA Autonomia e lavoro

Accoglie 10 minori maschi dai 14 ai 18 anni e offre un contesto di accoglienza stabile per ragazzi che hanno espresso bisogni e buone capacità di adattamento ad un contesto simile. L’équipe è formata da 5 educatori/educatrici, 1 coordinatore/coordinatrice e mediatore/trice linguistico-culturale al bisogno.

Destinatari del servizio della comunità Arizona sono minori che hanno avuto già esperienza di comunità, coloro che hanno già elaborato il PEI in cui l’équipe coordina le sue verifiche ed eventuali modifiche o che hanno dimostrato di avere già un buon livello organizzativo e di lavoro di gruppo. La comunità può lavorare anche con ragazzi in carico all’UONPIA se già nella fase di Pronto intervento si è verificato che la collaborazione tra équipe educativa e UONPIA è buona e soddisfa il bisogno di benessere del ragazzo, rendendo così adeguato il nostro contesto comunità.

La comunità accoglie e valuta richieste di inserimento che non richiedano tempi troppo stretti per l’inserimento, in quanto tende ad osservare il minore all’interno della struttura e nel gruppo al momento presente.

Modalità di funzionamento e ammissione

La Comunità Arizona dispone di 10 posti complessivi.

Procedura di inserimento

  1. Invio di una relazione all’équipe della comunità dai Servizi Sociali incaricati o dall’équipe della comunità di Prima accoglienza Oklahoma
  2. Dichiarazione di disponibilità o meno a valutare il caso e indicazione dei tempi approssimativi per l’accoglienza
  3. Presentazione del caso all’équipe e della documentazione già esistente
  4. Visite e colloqui con il minore nella struttura
  5. Verifica sui contenuti dei colloqui e delle osservazioni svolte e definizione dell’eventuale inserimento
  6. Accoglienza

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la Carta dei Servizi 2021 o scrivere a minori.arizona@oklahoma.it

Il passaggio alla comunità alloggio Arizona prevede:

  1. Presentazione del caso all’équipe della comunità di destinazione e consegna di schede d’osservazione, relazioni e PEI.
  2. Ciclo di colloqui tra il ragazzo, Coordinatore/trice della comunità di destinazione e Coordinatore/trice ed educatore/trice di riferimento della comunità di Prima Accoglienza
  3. Visite del ragazzo alla comunità di destinazione per osservarlo nella relazione con il nuovo gruppo
  4. Conferma e definizione della data del passaggio, concordato tra équipe di P.A., équipe di destinazione, Servizi Sociali e il ragazzo.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la Carta dei Servizi 2021 o scrivere a minori.oklahoma@oklahoma.it