
La Comunità Oklahoma offre lezioni di italiano all’interno della propria struttura, in un laboratorio denominato Lingua Sciolta, pensato per i ragazzi stranieri ospiti della comunità. Attivo da Gennaio 2008, è gestito da una coordinatrice (insegnante di italiano per stranieri di lunga esperienza), da due educatori e da alcuni volontari. Lingua sciolta cerca volontari! Vuoi saperne di più? Contattaci!
CHI?
Accoglie ragazzi provenienti dalle due comunità della sede di Milano, ma grazie ad alcuni progetti si è aperto anche al territorio.
COME?
Il corso si articola in due gruppi distinti – un “gruppo semianalfabeti” e un gruppo “italiano di base”. L’inserimento nei gruppi è conseguente alla valutazione del livello linguistico di ciascun ragazzo.
QUANDO?
Il Laboratorio segue il calendario scolastico e prevede due lezioni alla settimana di due ore ciascuna.
E POI?
Al termine del percorso il ragazzo può sostenere l’esame CILS (Certificazione Italiano come Lingua Straniera) che certifica il livello di apprendimento della lingua italiana. In media di 7/8 ragazzi all’anno ottengono la certificazione CILS per i livelli A1, A2 e B1.


