La Cucina di Albert – Laboratorio educativo

Nell’aprile 2017 in Comunità Oklahoma Onlus è partito il progetto “La CUCINA di ALBERT”, un laboratorio che si propone di accompagnare i minori ospiti nello sperimentarsi nei primi approcci al mondo della cucina. I ragazzi appaiono fortemente motivati dall’attività coinvolgente e gratificante nel raggiungere gli obiettivi formativi ed educativi. Particolarmente importante è il legame tra cucina e famiglia: la cucina di casa viene valorizzata come rapporto con le proprie radici, come esperienza conviviale anche di dono verso gli altri e di relazione, e come elemento che conferisce dignità alla propria vita e alla propria autonomia.
La Cucina di Albert cerca volontari! Vuoi saperne di più? Contattaci!

CHI?

Ogni modulo porta avanti un gruppo di 4/6 minori ospiti provenienti dalle due comunità della sede di Milano, ma la Cucina di Albert è sempre piena di amici e volontari, luogo di incontro attorno alla buona cucina!

COME?

I ragazzi e i volontari, aiutati da una educatrice responsabile, si incontrano nella grande cucina della Comunità per tutto il pomeriggio, preparando pasti sia per la Comunità, sia per ospiti e occasioni particolari.

QUANDO?

Un pomeriggio alla settimana (attualmente il mercoledì), con diverse altre occasioni di volontariato per i vari eventi. Un modulo dura indicativamente da settembre a gennaio, l'altro da febbraio a giugno.

E POI?

Al termine del modulo il ragazzo è autonomo nella preparazione dei pasti e nella spesa alimentare, integrando la cucina del proprio paese d'origine con quella italiana e le altre incontrate. Per alcuni la ristorazione diviene un promettente sbocco lavorativo.

La video presentazione realizzata dalla Fondazione A-Tono, sponsor che ha generosamente permesso l’avvio del Laboratorio nel 2017!

Un video per sapere tutto!

Share