Progetto Giri Di Vite - Comunità Oklahoma

Giri di vite.

La Ciclofficina sociale che fa cultura.

Il grande regalo di una bicicletta, di un mezzo d’autonomia.
Giovedì 25 giugno 2021 abbiamo consegnato la prima bici #reloved del progetto #GIRIDIVITE ed è stata davvero una grande emozione.

La bicicletta, che è stata riparata e messa a nuovo dai ragazzi dell’Oklahoma all’interno del laboratorio educativo #CIOK#CiclofficinaOklahoma, l’abbiamo consegnata nelle mani di Don Giovanni che la farà avere a J.
J. è un ragazzo richiedente asilo che da qualche mese svolgeva il suo lavoro di rider con la bici presa in prestito proprio da Don Giovanni. Un doppio dono quindi: J. avrà la sua bici, Don Giovanni Giovanni Salatino rinizierà a pedalare con la sua!

Per donare la vostra vecchia bici o toccare con mano il lavoro della Ciclofficina Oklahoma, scriveteci a comunicazione@oklahoma.it
o chiamate lo 028264234

ABCitazionario di GIRI DI VITE

La bici è uno stile di vita. Onoriamolo con grandi citazioni

La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere.
Ivan Basso
La bicicletta è la penna che scrive sull’asfalto.
Guy Demaysoncel
Le biciclette sono catalizzatori sociali che attraggono una categoria di gente superiore.
Chip Brown
Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.
Alfredo Oriani
La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.
Mario Cipollini
La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.
Sergio Zavoli

Giri di Vite è un’iniziativa del Municipio 5 di Milano, realizzata dalla Comunità Oklahoma Onlus.

Da maggio a settembre 2021 proponiamo un palinsesto di appuntamenti online e offline dedicati alla cultura della bicicletta:

  •  dirette facebook
    Su mobilità sostenibile e storia della bicicletta
  •  creazione di biciclette
    Realizzate con materiale di recupero/riuso e donazione a famiglie del Municipio 5
  • laboratori aperti a tuttə
    In presenza, per conoscere da vicino la CIOK – Ciclofficina Oklahoma e lavorare insieme ai ragazzi (attività su prenotazione).
    Info e prenotazioni: comunicazione@oklahoma.it o 028264234

APPUNTAMENTI LIVE STREAMING:

  • 20 maggio 2021: live streaming ore 18.30 su @oklahoma.onlus insieme a Peppino Drali (storico fondatore della Ciclofficina artigianale Drali) e Marco Marin (volontario responsabile della CIOK – Ciclofficina Oklahoma)
  • 27 maggio 2021: live streaming ore 18.30 su @oklahoma.onlus insieme a Erminio Galluzzi Bike Lover e Consigliere Municipio 5 con Andrea Cainarca Direttore Comunità Oklahoma Onlus

Nato a partire dall’esperienza di CIOK – Ciclofficina Oklahoma, il progetto coinvolgerà i ragazzi della Comunità Oklahoma Onlus che seguono il percorso formativo della Ciclofficina, con un’apertura in ottica di inclusione, sostenibilità e condivisione, al quartiere, al Municipio 5 e alla Città di Milano.

È come andare in bicicletta

Per noi “è come andare in bicicletta” è una promessa e un atteggiamento. Non “che è facile”, ma che, una volta acquisiti gli strumenti, anche se si cade tutti possano avere le capacità, e le possibilità, di imparare a rialzarsi e continuare a pedalare in autonomia e libertà.

La CIOK – Ciclofficina Oklahoma nasce da questa semplice ma essenziale promessa. E con Giri di Vite, la Comunità Oklahoma Onlus e il Municipio 5 vogliono aggiungere, a questa promessa educativa, il valore della sostenibilità, del riuso e del recupero.

A PROPOSITO DI BICICLETTE E LABORATORI