Laboratorio teatrale “Blitz018.Confini” offerto dall’Associazione Vanghé

Lunedì e martedì 16 e 17 aprile, dalle 14 alle 18, presso la Comunità Oklahoma si tiene un laboratorio teatrale in due incontri da 4h, rivolti a 10-15 dei nostri ragazzi. Il laboratorio è offerto in regalo dall’associazione Vanghè presieduta da Laura Gamucci, che a sua volta ha vinto un contributo di Ca.Ri.P.Lo per portare il progetto in giro per l’Italia.

Il progetto BLITZ che Margherita Ortolani conduce a Palermo dal 2004, è un progetto di formazione dedicato a giovani attori “inconsapevoli”, cioè ragazzi per cui il teatro possa essere possibilità:

Nell’ultimo biennio, complice un’esperienza che ho fatto come guida per il Teatro delle Albe in Senegal, stiamo esplorando le varie potenzialità de teatro come strumento di integrazione. Lavoriamo, in rete con altre associazioni, nel quartiere di Ballarò. Ballarò è anche il quartiere in cui vi è più alta concentrazione di centri diurni e centri di prima e seconda accoglienza, a Palermo. I ragazzi con cui lavoriamo provengono da questi centri, ed hanno un’età media che va dai 14 ai 18 anni (Margherita Ortolani)

Margherita Ortolani è artista sensibile alla formazione degli adolescenti immigrati per via delle numerose esperienze che ha alle spalle nelle realtà di Palermo dove abita e in Africa dove segue alcuni progetti educativi con le ong di alcuni paesi.

All’interno di BLITZ si inserisce CONFINI, il laboratorio teatrale in cui si propone, a  gruppi interessati ad incrociare il percorso di BLITZ, la formula di lavoro. Al centro vi sono ascolto, ritmo e bilanciamento dello spazio, per quanto riguarda il training fisico, ed una fase creativa che si attiva grazie al riconoscimento delle dinamiche e delle esigenze del gruppo. In genere si lavora su un tema, in cui si possono far confluire in modalità virtuosa, le diverse esperienze delle varie tappe del progetto più ampio.

GRAZIE A MARGHERITA OLDANI, LAURA GAMUCCI E VANGHÈ!