LA COMUNITÀ OKLAHOMA ONLUS
A MILANO

Ci occupiamo di comunità per ragazzi in difficoltà dal 1982. Nel 2016 siamo stati insigniti della Civica Benemerenza della Città di Milano (c.d. Ambrogino d’Oro).

Educatrici ed educatori altamente preparati accompagnano 24/7 i ragazzi in difficoltà in percorsi di fioritura personale, offrendo a ciascuno di loro eque opportunità di autonomia e indipendenza.

L’ECOSISTEMA COMUNITARIO OKLAHOMA

La Comunità Oklahoma è un luogo che funziona come un ecosistema, in cui tuttə sono interconnessi.

COSA FACCIAMO

Accoglienza

I ragazzi entrano a far parte di casa-Oklahoma con l’opportunità di sperimentarsi, fare gruppo, confrontarsi con culture e persone diverse, in un ambiente dove crescere in sicurezza.

Educazione

Sviluppo personale, abilità linguistiche, scuola, laboratori e corsi professionalizzanti. Educatori, formatori e volontari seguono passo passo i progressi dei ragazzi.

Autonomia e lavoro

Il periodo di permanenza nella comunità offre ai ragazzi l’opportunità concreta di diventare cittadini autonomi, consapevoli e integrati nel tessuto sociale.

PER CHI LO FACCIAMO

Gli ospiti della Comunità Oklahoma sono ragazzi dai 13 ai 18 anni che vivono momenti di fragilità.
Gravi problemi familiari, assenza di figure adulte di riferimento, difficoltà temporanee della famiglia o esperienze di percorsi penali per reati di lieve entità. Fattori di fragilità che possono essere superati grazie a un solido percorso educativo oppure, senza un adeguato supporto, portare a condizioni di marginalità e devianza difficilmente recuperabili da adulti.

Il metodo Oklahoma offre ai ragazzi la possibilità di dimostrare a se stessi e agli altri che possono farcela, aiutandoli a camminare con le proprie forze e competenze.

Leggi la storia di Joseph e scopri cosa significa per i ragazzi come lui entrare in casa-Oklahoma!

IL CICLO EDUCATIVO IN 4 MOMENTI

Accoglienza

Il minore è accolto e inserito in comunità in un contesto di “casa”, in cui si educa attraverso il fare insieme, dando significato ad ogni azione. Uno degli obiettivi è la costruzione di un gruppo armonico, dove si valorizzano le differenze.

Osservazione

L’équipe educativa di ciascuna comunità, nella vita quotidiana con il ragazzo, individua i punti di forza e di debolezza per l’elaborazione del progetto educativo individualizzato.

Valutazione

Si valutano le reali possibilità di percorso per ciascun ragazzo anche con contributi multidisciplinari. Si verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti.

Progettazione

L’équipe, insieme ai Servizi Sociali e con la partecipazione del ragazzo, elabora il progetto educativo individuale. Per gli stranieri è posta particolare attenzione alla costruzione di un’identità integrata.

LE DUE COMUNITÀ EDUCATIVE

COMUNITÀ OKLAHOMA

Comunità maschile di Pronto Intervento e Prima Accoglienza: 10 posti per la prima osservazione e la elaborazione del Progetto Educativo Individuale.

COMUNITÀ ARIZONA

Comunità Educativa maschile: 10 posti per la prosecuzione e la conclusione del Progetto Educativo Individuale.

Eventuali passaggi di un ragazzo da una comunità a un’altra corrispondono a tappe importanti del suo progetto educativo e del suo progetto di vita.

La dimissione dalla comunità – solitamente compimento del 18° anno di età – è quel processo che porta il ragazzo all’inserimento sociale, fine ultimo dell’Associazione Comunità Oklahoma Onlus.

COSA PUOI FARE INSIEME A NOI

Sono un assistente sociale.
Vorrei
inserire un ragazzo

Sono un’azienda o un privato.
Vorrei organizzare un evento

Sono unə educatore/educatrice.
Vorrei lavorare con Comunità Oklahoma

Sono curiosə.
Vorrei sapere di più sull’Associazione e scoprire come diventare socio

Sono unə appassionatə.
Vorrei diventare volontario e aiutare la Comunità

Sono un’azienda, vorrei impegnarmi nel sociale: volontariato, iniziative di CSR e occasioni di team building

Vorrei rimanere aggiornatə sul attività e iniziative

Sono unə sostenitricə.
Voglio fare una donazione

LE TESTIMONIANZE DI CHI È STATO CON NOI

MOMENTI DI VITA IN COMUNITÀ

LA FILOSOFIA DI OKLAHOMA: i punti di forza dell’Associazione

L’antifragilità e la capacità di migliorarsi di fronte alle difficoltà

Punti di forza dell’Associazione Comunità Oklahoma Onlus:

  • versatilità e la capacità di adattamento ad un contesto sociale in continua evoluzione
  • orientamento teso verso l’autonomia personale, emotiva e professionale dei ragazzi ospitati in Comunità
  • aggiornamento professionale permanente del personale educativo
  • alta personalizzazione del percorso educativo-formativo del ragazzo ospitato
  • attività rivolte all’integrazione e all’autodeterminazione dei ragazzi nel contesto socio-culturale di riferimento e azione della Comunità

La filosofia.

La Comunità Oklahoma Onlus vuole offrire a tutti i minori ospiti un contesto in cui crescere che si caratterizza per:

Accoglienza, Educazione, Formazione, Autonomia. 

Fin dall’inserimento nella comunità per minori si tende a far percepire al ragazzo che viene accolto che non ci sono aspetti che vengono rifiutati di lui ma ogni caratteristica ed ogni bisogno rilevato viene accolto, considerato, pensato. Il clima di accoglienza viene favorito nel gruppo ragazzi, all’interno del quale si lavora per costruire una cultura dell’aiuto reciproco.

fioritura personale* e futuri autonomi

Spesso i ragazzi che approdano in comunità hanno avuto problemi tali che il naturale processo di crescita si è modificato o ha subito un’accelerazione verso responsabilità e ruoli dell’adultità, o a causa di gravi problemi personali o familiari, o in seguito a processi di emigrazione dal paese di origine. In ogni caso, il cambiamento rappresenta un cortocircuito. 

Nella Comunità Oklahoma, educatrici, educatori e corpo volontariə si propone di fertilizzare il terreno di questa fioritura, a partire da un’osservazione e un ascolto profondi del ragazzo:  nelle sue caratteristiche, aspirazioni, bisogni, gestualità e comportamenti, per sostenerlo in un progetto che lo aiuti a ripensarsi e integrarsi nel tessuto sociale e culturale e non sentirsi isolato e privo di punti di riferimento. 

*flourishing è un concetto elaborato dalla psicologia positiva di Corey Keyes e Barbara Fredrickson. Tende a considerare l’individualità e l’unicità di ciascun percorso di crescita.

Solidarietà e dialogo tra coetanei.

Uno degli aspetti più importanti sui quali lavoriamo in Comunità Oklahoma è il “gruppo ragazzi”, quasi sempre costituito da diverse nazionalità. Il lavoro delle educatrici e degli educatori tende a valorizzare le differenze e stimolare il confronto, favorendo un processo di ascolto, stimolando la condivisione di problematiche comuni e costruendo una Comunità di senso e obiettivi. 

Milano e dintorni. La Comunità, dentro e fuori.

La comunità intende fruire di tutte le opportunità e i contatti che il territorio propone. Un buon livello di integrazione passa, infatti, attraverso la conoscenza e la costruzione di una rete di relazioni con stakeholder e protagonistə esternə che sosterranno e interagiranno con il ragazzo una volta che questo sarà uscito dal contesto protetto della comunità.

LABORATORI E INIZIATIVE

[Panoramica, laboratori attivi, archivio] In Oklahoma i laboratori svolgono l’importante funzione di arricchire di stimoli e di occasioni educative la quotidianità dei minori ospiti. Le iniziative aprono all’esterno…