CIOK – Ciclofficina Oklahoma

Logo Ciclofficina CiclOklahoma

CIOK – Ciclofficina Oklahoma nasce nel 2008 con la ristrutturazione e sistemazione del vecchio locale caldaia. Negli anni la ciclofficina ha permesso ai ragazzi coinvolti di costruirsi il proprio mezzo di trasporto, di partecipare a vacanze in sella alla propria bicicletta, di ridurre l’uso dei mezzi di trasporto inquinanti della comunità e i costi dei trasporti, apprendere tecniche per la riparazione e manutenzione della bicicletta e di offrire al quartiere piccole o grandi riparazioni all’insegna della solidarietà con gli amanti della bicicletta.
Ciclofficina Oklahoma cerca volontari! Vuoi saperne di più? Contattaci!

La Fondazione Barbara Genovese è un ente creato in onore e memoria di Barbara, una donna solare ed appassionata scomparsa improvvisamente nel 2017 lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di sua mamma, di parenti ed amici. Mariagrazia Scanziani ha quindi deciso di creare la Fondazione Barbara Genovese per condividere e trasmettere le passioni di sua figlia, la sua generosità e, per questi motivi, la Fondazione intende impegnarsi a sostenere la ricerca, la tutela dell’infanzia, la protezione degli animali ed è intenzionata a contribuire alla formazione professionale ed artistica dei giovani.

In quest’ottica, la Fondazione valuterà di supportare ed aderire a specifici progetti.

CHI?

Accoglie ragazzi provenienti dalle due comunità della sede di Milano, ma grazie ad alcuni progetti la ciclofficina si è aperta anche al territorio.

COME?

I ragazzi e i volontari, aiutati da un educatore, si incontrano nel locale dedicato alla ciclofficina e completamente attrezzato per il lavoro. Nella bella stagione si utilizza anche il giardino.

QUANDO?

Il progetto prevede due moduli all'anno, il primo da aprile a luglio, il secondo da ottobre a gennaio dell'anno successivo, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

E POI?

Al termine del percorso il ragazzo ottiene il diploma Cicloklahoma, e avrà imparato il funzionamento di una bicicletta tra freni, camere d’aria e manubri, imparando ad usare estrattori, chiavi inglesi e brugole.

Video promo per la raccolta fondi della Maratona 2016 (per la riapertura della ciclofficina)

Arrivo della Maratona 2016 a tema “ciclofficina”

Share