Dal 1982 ad oggi la Comunità Oklahoma Onlus ha accolto e accompagnato più di 1000 ragazzi, minori in difficoltà.
Educatori ed educatrici accompagnano i ragazzi 24h/7 in un percorso di fioritura personale e autonomia.
Con la tua firma sostieni i laboratori educativi di hip hop, cucina, lingua, ciclofficina, orto a km0,
offrendo a ciascun ragazzo la possibilità di sperimentare il presente e sognare il futuro.

Perché donare il tuo 5×10000 alla Comunità Oklahoma. 

La tua firma farà la differenza per tanti ragazzi in difficoltà. 
CF 97024070159

GESTI CHE CONTANO

Ci sono gesti che compiamo ogni giorno, quasi senza pensarci: come raccontare ad un amico la nostra giornata, cantare (magari sotto la doccia), cucinare, leggere, scrivere, pensare e progettare il nostro futuro. Sognare.

Con un gesto semplice come la tua firma, puoi donare il tuo 5×1000 alla Comunità Oklahoma Onlus. Un gesto che a chi dona non costa nulla, ma per i nostri ragazzi può fare davvero la differenza per il loro presente, e il loro futuro.

Come donare.

Puoi farlo quando fai la Dichiarazione dei redditi attraverso i moduli di Certificazione Unica, 730 e modello redditi.

  • Compila il modulo 730, il CU, oppure il modello redditi.
  • Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.”
  • Inserisci sotto la tua firma il Codice Fiscale di Comunità Oklahoma Onlus 97024070159

COSA SUCCEDE SE NON DONI A NESSUNO IL TUO 5X1000

NB se non esprimi nessuna preferenza il tuo 5×1000 sarà comunque devoluto dallo Stato, in misura proporzionale, a tutte le altre associazioni ed enti presenti nella lista che sono già state scelte da altri cittadini-contribuenti. Che significa? Chi riceve già più firme, riceverà un importo maggiore. 

Chi ha scelto Oklahoma ci ha messo due volte la firma! Fai come Mario! Diventa Ambassador non porta pena ma firme! e scarica qui la tua firma o fatti convincere da loro, su perché donare alla Comunità Oklahoma Onlus.

LA POSTA IN GIOCO.
Cosa facciamo con il tuo 5×1000.

I cinque laboratori della Comunità Oklahoma Onlus

La Cucina di Albert
H228
L’orto di Ale
CIOK
Lingua Sciolta

sono un modo per imparare facendo, per sperimentare il talento dei ragazzi, per recuperare fiducia in se stessi, per imparare un mestiere utile per diventare autonomi, per recuperare una dimensione del tempo libero di valore, per coltivare la fioritura personale.
La tua firma per il 5×1000 alla Comunità Oklahoma aiuterà a personalizzare ulteriormente e aumentare il valore dell’offerta formativa di ciascun laboratorio.

I laboratori educativi di Oklahoma sono una sorprendente risorsa da tanti punti di vista; motori dei nostri eventi di apertura al quartiere e alla cittadinanza, hanno ricadute educative concrete e tangibili sui ragazzi nostri ospiti.
Il potersi confrontare con l’esterno, accogliendolo nella “propria casa”, e scoprire di essere adeguati, di poter liberamente confrontarsi e stare con questo “esterno” accresce in modo esponenziale la propria autostima, permettendo il consolidarsi di una funzionale capacità relazionale.

La periferia al centro. Il quartiere e la città come laboratorio aperto per i ragazzi e gli adulti.

ADOLESCENTI SI CRESCE, ADULTI SI DIVENTA.

Ognunə di noi cresce solo se sognatə

DANILO DOLCI

Dal latino: adolescens, colui che si sta ancora nutrendo.
L’adolescenza è un periodo fondamentale per la definizione della propria identità e per la costruzione di una adultità felice e autoderminata. I ragazzi che vivono una parte della loro vita nella Comunità Oklahoma Onlus, sono ragazzi che stanno vivendo insieme alla propria adolescenza difficoltà esterne familiari, economiche, socio-culturali.
La missione educativa della Comunità Oklahoma è quella di prendersi cura della fioritura personale di ciascuno di loro, restituendo il senso di crescita e di capacità di progettare e sognare il proprio presente e il proprio futuro.

L’adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società.

MARIA MONTESSORI

Perché tuttə vorremmo essere di nuovo bambinə, non adolescenti.

Ti abbiamo convinta/o? 

  • Scarica il bigliettino con tutte le informazioni e il codice fiscale da portare con te al CAF o da dare al tuo commercialista. 
  • L’ottimismo Oklahoma è contagioso. Consiglialo ad altri amici tramite whatsapp. Clicca qui

La Comunità ha un ruolo essenziale all’interno del quartiere Gratosoglio perché promuove l’integrazione tra tutti i cittadini […] e ti fa sentire a casa

Alberto Diomede | amico, volontario e donatore 5×1000

FAQ. Ovvero, toglietemi qualsiasi dubbio! 

  • Cos’è il 5×1000? Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi. (Fonte Wikipedia)
  • Ho già donato l’8×1000 e il 2×1000 posso scegliere anche il 5×1000? Assolutamente sì, puoi esprimere una preferenza per ciascuno dei tre.
  • È davvero gratis? Assolutissimamente sì.Non ti costa proprio nulla.
  • Non ho l’obbligo di dichiarazione. Posso donare comunque ad Oklahoma? Certo, potrai consegnare senza alcun costo la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CUD a un commercialista o a un ufficio postale, in busta chiusa. Su di essa è necessario indicare la dicitura “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, l’anno a cui la certificazione si riferisce, insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale.

Scadenze per la consegna.

  • 730 ordinario o precompilato: 7 luglio 2020 (o 30 settembre 2020)
  • Certificazione Unica: 30 novembre 2020

[In Oklahoma] … Non incontrerete solo una comunità, ma troverete degli amici veri con cui trascorrere prezioso e piacevole tempo che vi trasmetteranno tantissime energie positive.

MARIO DONADIO | amico, volontario e donatore 5×1000

Share