Progetto lingua italiana 2014

Autonomia, libertà e cittadinanza si costruiscono anche attraverso una buona padronanza della lingua, parlata, letta e scritta: così, per i ragazzi stranieri che accogliamo, un corso di italiano di base direttamente a casa loro, con insegnanti che possono adattare il proprio metodo a ragazzi di diverse età, lingue di provenienza e soprattutto livelli di scolarizzazione pregressa.

Il nostro corso di lingua italiana “Lingua sciolta” dal gennaio 2008 è gestito da una coordinatrice (insegnate di italiano per stranieri di lunga esperienza), da un educatore della Comunità Oklahoma Onlus e da due volontari. Il corso si articola in due gruppi distinti – un “gruppo semi- analfabeti” e un gruppo “italiano di base” – e prevede una lezione alla settimana di due ore ciascuna.

Negli ultimi 7 anni, grazie a questo progetto, circa 40 ragazzi ospiti di Oklahoma, frequentando il gruppo “italiano di base”, hanno ottenuto la certificazione CILS (Certificazione internazionale seconda lingua), sostenendo l’esame attraverso l’Università di Siena. Questa certificazione è importante per inserirsi nel mondo del lavoro e per regolarizzarsi in Italia.

Dal 2014 questo esame è diventato a pagamento, e un aiuto nel sostenere queste spese può essere prezioso, inoltre ci aiuterai a comprare il materiale scolastico, di cancelleria e i libri di testo necessari.

Sostienici

Share