L’Associazione Comunità Oklahoma ONLUS

Storia ^

La “Comunità Oklahoma Onlus” è un’Associazione senza scopo di lucro che nasce a Milano nel 1982. Fondata da un gruppo di volontari di ispirazione laica, Oklahoma si costituisce con lo scopo di:

“…favorire l’inserimento sociale di minori italiani e stranieri in grave stato di disagio individuale e sociale, in particolare dei minori con esperienze di carcerazione…” (art. 3 dello statuto).

associazione storiaNella prima fase d’attività, sino alla fine del 1992, l’Associazione gestisce un’unica comunità di accoglienza, Oklahoma, che prende il nome direttamente dall’Associazione. L’utenza è costituita da ragazzi provenienti da contesti familiari molto compromessi, carcere minorile, situazioni di nomadismo di strada e ragazzi stranieri senza fissa dimora e/o in stato d’abbandono. Per tutti, l’accoglienza è immediata, e l’intervento fornito, di tipo assistenziale, è orientato al soddisfacimento dei bisogni primari.

Agli inizi del 1993 l’Associazione rielabora le strategie di intervento verso i giovani ospiti, concentrando i propri sforzi, con la sostituzione del modello assistenziale con un modello educativo. L’anno successivo nasce il primo Progetto Educativo Minori della Comunità Oklahoma Onlus. Nel 1994, con la sistemazione di un’altra area della struttura, apre la seconda comunità d’accoglienza, interna all’associazione, per i ragazzi più grandi: Arizona.

Copia (4) di IMG_0200Nel 1996 si avvia un significativo intervento di formazione e supervisione pedagogica: in questo ambito si rivedono gli aspetti teorici e metodologici del progetto. Per ragioni di emergenza immigrazione, nasce l’esigenza di prevedere e organizzare progetti d’intervento specifici per l’accoglienza di minori stranieri. Nel 1997, la direzione e lo staff educativo elaborano un programma/progetto specifico per l’utenza straniera: l’obiettivo è la qualità in un’organizzazione che sappia trattare anche le problematiche del minore straniero in tutta la loro complessità.

Nel gennaio 1998, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 460 del 4 dicembre del 1997 la comunità Oklahoma diventa ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Nell’anno 1998 ha luogo l’adeguamento dell’organizzazione agli standard gestionali e strutturali del Piano socio assistenziale regionale e l’aggiornamento del Progetto Educativo Minori.

Nel gennaio del 2000 apre la comunità di Prima Accoglienza e nell’ottobre dello stesso anno vengono ultimati i lavori di ristrutturazione di Oklahoma e Arizona.

associazione cd 2Dal 2007 è in corso un progetto formativo che coinvolge tutto il personale dell’associazione finalizzato alla strutturazione di un contesto gestionale di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000/2008. L’obiettivo è la certificazione di qualità.

Dal 2008 inizia un periodo molto difficile, che accomuna Associazione Comunità Oklahoma ONLUS a tutte le altre realtà del terzo settore, caratterizzato dalla crisi economica, del welfare e del settore pubblico. In questi anni è necessario un immenso sforzo di lavoro, da una parte per mantenere la qualità e la funzionalità stessa del servizio, dall’altra per diversificare l’offerta e per progettare nuove modalità sostenibili per far fronte ai bisogni permanenti ed emergenti. È in questa ottica che Comunità Oklahoma ONLUS richiede e ottiene l’Accreditamento presso il Comune di Milano nel 2013, e mette in cantiere nuove sperimentazioni anche in territori differenti da quelli storici di riferimento.

Il 7 dicembre 2016 l’Associazione Comunità Oklahoma Onlus è stata insignita dell’Attestato di Civica Benemerenza della Città di Milano, il cosiddetto “Ambrogino d’Oro”, la più alta onorificenza conferita dalla città alle proprie “eccellenze”.

Organizzazione ^

Sono organi dell’Associazione:

  • L’Assemblea degli associati
  • Il Consiglio Direttivo (che elegge nel proprio seno il Presidente e il Vice Presidente)
  • Il Collegio dei Revisori (organo eventuale non necessario la cui esistenza è determinata dall’assemblea).

Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinarie e straordinaria dell’Associazione. Nel triennio 2015-2018 è composto da:

  • Emanuele Martinoli (Presidente)
  • Francesco Balconi
  • Andrea Cainarca
  • Lucia Cossu
  • Sirio Ghidinelli
  • Enrico Orlando
  • Stelio Pellegrinelli

Associarsi ^

L’Associazione è aperta a tutti. Per diventare socio della Comunità Oklahoma Onlus e contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo devi presentare domanda attraverso la scheda sottoscrizione nuovi soci (scarica il modulo). Dopo l’accoglimento della stessa da parte del Consiglio Direttivo potrai pagare la quota sociale annuale (che scade comunque il 31 dicembre di ogni anno). La quota sociale annuale è stabilita in € 30,00.

Scarica qui la scheda sottoscrizione nuovi soci.

Coordinate bancarie ^

Il seguente conto corrente può essere utilizzato per le quote associative o per donazioni:

Comunità Oklahoma Onlus
Banca Prossima – Filiale di Milano
Piazza Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN IT91M0335901600100000015494

Codice fiscale ^

Il codice fiscale dell’Associazione Comunità Oklahoma Onlus è 97024070159.

Può essere utilizzato per la destinazione del 5×1000 in sede di dichiarazione dei redditi:

  • firmando nel riquadro “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef”
  • riportando il codice fiscale 97024070159 nello spazio “sostegno delle Organizzazioni non lucrative di Utilità Sociale”

Interlocutori istituzionali ^

Gli interlocutori istituzionali di Comunità Oklahoma ONLUS sono tutti quegli enti che, facendosi carico per competenza istituzionale e/o territoriale, dei minori in difficoltà italiani e stranieri, interagiscono con la Comunità Oklahoma Onlus per il benessere dei ragazzi stessi. Essi possono essere:

  • Magistratura minorile
  • Ufficio del giudice tutelare
  • Carcere minorile
  • Ufficio Minori dei Comuni e delle Province
  • Servizi Sociali dei Comuni e delle Province
  • ASL
  • Ufficio Stranieri del comune di Milano
  • Ufficio Stranieri della Questura regionale
  • Comitato Nazionale per i minori stranieri
  • Servizio Sociale Internazionale

Associazioni non profit amiche ^

Fondazione L’Aliante Onlus Fondazione L’Aliante ONLUS tag
base11 alM – Associazione attraverso la Montagna onlus  tag
Ai.Bi. Amici dei Bambini Ai.Bi. Amici dei Bambini
Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli Istituto per i Navigli – Associazione Amici dei Navigli
Soleterre Soleterre Strategie di Pace
vangh_CMYB Vanghè Ambulatorio d’Arte

Partner e amici ^

antonio-cornacchione- Antonio Cornacchione
imgres ADI Accademia Dentale Italiana  ci hanno aiutato per…
ALIPHARMA png Alipharma ci hanno aiutato per…
Bevibene
bsi_sa_logo BSI bank ci hanno aiutato per…
gesualdi Erny Lombardo
MOLIFICIO fascettashop FascettaSHOP by Moll FAM  ci hanno aiutato per…
cariplo Fondazione Cariplo
16937 Geppi Cucciari
Goldman Goldman Sachs
ikea Ikea
KPMG KPMG
3241566_orig LeCreuset
Leroy Merlin Leroy Merlin ci hanno aiutato per…
Navigo
Officine Piazza Officine Piazza ci hanno aiutato per…
oltrelogo Oltrelogo
Ortofruttifero  L’Ortofruttifero azienda agricola ci hanno aiutato per…
Ortoduemila Orto 2000 soc. agricola ci hanno aiutato per…
palazzo_granaio Palazzo Granaio
Provincia_Milano Provincia di Milano
quaser Quaser Srl
logo Simpgas
trenta-editore1 Trenta Editore
Banca_Pop_Bergamo UBI Banca Popolare di Bergamo
Vacuum_FAB VacuumFAB ci hanno aiutato per…
1159023_orig YWAM – Youth With a Mission

GIM – Giovani in Missione

ci hanno aiutato per…

Archivio documenti ^

  • Statuto
  • Carta dei servizi: attraverso la carta dei servizi 2015, la Comunità Oklahoma Onlus prosegue nell’impegno di instaurare un rapporto di fiducia con i propri utenti e sostenitori, in un clima di trasparenza e di informazione; promuove e valorizza sia la struttura, sia tutto ciò che le ruota intorno: si rivolge a chi collabora e chi la sostiene, o anche è solo curioso di affacciarsi alla realtà dell’Associazione.

Altri documenti sono disponibili su richiesta.