Jane’s Walk Gratosoglio

Domenica 6 maggio 2018 il Laboratorio di Quartiere ha organizzato la “camminata per il Quartiere” volta a conoscere/far conoscere/far incontrare realtà importanti del quartiere. Gratosoglio, quartiere edificato negli anni Sessanta come area di residenzialità pubblica in risposta all’aumento della popolazione urbana negli anni del boom economico, si caratterizza oggi sia come punto di connessione tra le zone urbane e le grandi aree verdi, sia per la progressiva diffusione di processi di cura degli spazi con abitanti e associazioni.

Il percorso si è snodato lungo le strade del quartiere incontrando i suoi protagonisti e ascoltando le loro storie ed esperienze.

Insieme abbiamo riscoperto le risorse culturali, i progetti spaziali e le attività sociali che contribuiscono alla rigenerazione di questo quartiere, esprimendo una visione di cambiamento dell’abitare.

La Comunità Oklahoma ha svolto il ruolo di prima tappa. Abbiamo accolto i “camminanti” in salone con una presentazione minimale e qualche genere di conforto… Poi qualcuno di noi si è unito alla camminata per conoscere le altre realtà attive in Gratosoglio.

Iniziativa molto bella e interessante!!

Laboratorio di Quartiere

L’iniziativa si inserisce nel programma di lavoro del Laboratorio di Quartiere Gratosoglio (Contratti di Quartiere II) volto a promuovere e stimolare la costruzione di una rete di abitanti attivi nella cura degli spazi e nella diffusione di pratiche sociali di collaborazione.

Perché Jane’s Walk?

Jane’s Walk è un evento internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nell’esplorazione delle città e dei suoi quartieri.

Tappa al laboratorio CCTE

Share