Festa delle Associazioni al Municipio 5

Come scrive il nostro amico Mario Donadio, “Il bello del semplice, ovvero ciò di cui ha bisogno Milano”. C’eravamo anche noi alla Festa delle Associazioni al Municipio 5. Grazie davvero a chi con grande cuore ha organizzato tutto questo, lo ha voluto fortemente, ha fatto di tutto perché riuscisse. E grazie a tutte le Associazioni e i cittadini che hanno partecipato! Ci vediamo presto in Quartiere!

30 settembre e 1 ottobre 2017: 2 giorni di spettacoli e racconti fatti da centinaia di persone che tutti i giorni si impegnano nei nostri quartieri per renderli sempre più vivi e solidali! Sabato 30 settembre alle 18.00 si è cominciato con IN Tenda! Notte Bianca al Teatro Ringhiera, il saluto festoso di un’importante associazione che al nostro territorio ha dato molto in questi anni.

La Notte Bianca è terminata alle 6.00 del mattino di domenica 1 ottobre e, dopo 4 ore di riposo, alle 10.00 si è ripreso all’Anello di Allenamento in Asfalto via dei Missaglia con più di 80 associazioni, cooperative sociali, gruppi informali distribuiti in 60 stand!

C’era anche la Comunità Oklahoma con il suo gazebo. Lo scopo era presentare la nostra attività ai cittadini e alle altre Associazioni e conoscere quelle degli altri. Obiettivo raggiunto! Ma ci siamo anche divertiti moltissimo (ad esempio a ballare la tarantella…)

I nostri ragazzi hanno giocato per l’intera giornata a un gioco che si chiama Kubb e sono diventati bravissimi! Ci sono stati incontri spettacolari quali quelli tra la selezione Albanese e quella Egiziana in mattinata e quella NordAfricana e CentroAfricana nel pomeriggio. Adesso abbiamo un gruppo fortissimo di questo gioco il cui motto mondiale è quello di creare pace e unire le persone (grazie ad Alberto Diomede per queste parole!). (ringraziamo Simone Enea Riccò per la bella foto postata su Facebook che ci siamo presi la libertà di ri-postare)

Un’attività assolutamente appropriata ad un altro progetto molto importante di cui siamo partner: BeOut – Milano Outdoor per tutti, un progetto territoriale realizzato grazie al contributo dei bandi territoriali di Fondazione Cariplo. Diversi eventi ci attendono, ma in particolare vogliamo segnalarvi:
– Milano Montagna Festival, dove saremo presenti il 20-21 ottobre come volontari presso Fondazione Feltrinelli (Via Pasubio 5), che promuove la cultura della montagna a 360° con i grandi protagonisti della montagna
– Le 8 domeniche outdoor che si svolgerano al Parco Lambro Skatepark, Via Feltre 76, Milano (ore 10-15) dedicati allo sport outdoor: skateboard, slackline, rugby, tai chi, yoga, percorso vita e nordic walking, con istruttori professionisti e momenti rivolti a persone con disabilità fisica e cognitiva. La prima domenica sarà il 22 ottobre (durante il Festival Milano Montagna); le altre date (circa una al mese) su http://www.beout.it/programma/

Share