beOut – Milano Outdoor per Tutti

beOut. Milano outdoor per tutti è un progetto territoriale realizzato grazie al contributo dei bandi territoriali di Fondazione Cariplo sezione Servizi alla Persona, iniziato nel Settembre 2017, di cui Comunità Oklahoma Onlus è partner ufficiale. Questo progetto offre ai nostri ragazzi molte opportunità di crescita attraverso la creatività, lo sport e attività ad alto coinvolgimento relazionale.

beOut. Milano outdoor per tutti nasce dall’esperienza di Milano Montagna Festival (prodotta da Milano Si Autoproduce Design MISIAD) e dall’idea di portare la passione per l’outdoor e lo sport a tutti, valorizzando la grande risorsa dei parchi pubblici che la città di Milano offre. Dopo un primo esperimento di action sport dedicato ai disabili realizzato durante la terza edizione 2016 del festival, Milano Montagna ha voluto ampliare il suo raggio d’azione, entrando in collaborazione con Oklahoma (comunità che accoglie minori non accompagnati) e Stella Polare (cooperativa sociale che si occupa di persone con disabilità fisica e cognitiva) nella convinzione condivisa che lo sport sia un motore di inclusione e integrazione sociale, un volano per valorizzare la cultura del benessere offerto gratuitamente a tutti nei luoghi pubblici della città.

Per raggiungere questi obiettivi beOut è stato pensato come una serie di azioni eterogenee e interconnesse:

Azione 1 – Youth Council

Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico ITSOS Albe Steiner di Milano testimonia attraverso foto e video i progressi del progetto, coinvolgendo nuovi pubblici e sensibilizzando la generazione dei più giovani ai temi promossi da beOut.

Azione 2 – Laboratorio di skateboard

23-24 settembre 2017, presso Comunità Oklahoma Onlus e Grato Bowl Municipio 5.

8 ragazzi di Oklahoma insieme ai volontari dell’associazione Love Foundation Milano hanno costruito e decorato i propri skateboard, che hanno poi imparato ad usare nella seconda giornata grazie agli istruttori di Sbanda Brianza. L’evento è stato inserito dentro la programmazione di Green City ma è stato un evento chiuso, esclusivo per i ragazzi di Oklahoma.

Azione 3 – Blog

www.beout.it è il luogo virtuale di condivisione, diffusione e di scambio di beOut, un contenitore di informazioni, protagonisti, aggiornamenti e collaborazioni sul mondo dell’outdoor e del sociale.

Contiene il link a Milano Palestra a Cielo Aperto: la mappa interattiva creata dal Comune di Milano nel 2014 in cui sono indicati i luoghi della città di Milano dove è possibile praticare sport all’aria aperta .

Azione 4 – Milano Montagna Festival 20-21 e 23 ottobre

I ragazzi di Oklahoma — dopo tre sessioni di intensa formazione — sono stati i volontari che hanno gestito l’accoglienza al Milano Montagna Festival 2017, svolgendo il ruolo di mediatori culturali.

Oklahoma ha inoltre presenziato alla tavola rotonda “La Montagna è per tutti: incontri possibili tra montagna e disabilità“, organizzata all’interno di beOut da Stella Polare onlus. Vedi l’articolo

All’interno del Festival, accanto a best practices di associazioni e aziende del settore, vi era poi una postazione che serviva a presentare il progetto beOut.

Il festival è stato il primo evento pubblico di BeOut e ha rappresentato l’occasione per presentarlo ufficialmente.

Azione 5 – 8 domeniche outdoor per tutti

Otto giornate outdoor in un parco pubblico di Milano per avvicinarsi per la prima volta o approfondire diverse pratiche sportive con istruttori specializzati di: slackline e skateboard, yoga, tai chi, rugby e percorso vita. Vedi la pagina!

Azione 6 – outdoor therapy

A maggio/giugno 2018 sarà organizzata un’escursione in montagna dedicata ad alcune persone di Stella Polare.

Share